Il ginocchio è un’articolazione interessata da importanti traumi specie di natura sportiva, come la rottura del menisco e del legamento dei crociati anteriori.

In entrambi i casi, il chirurgo interviene in artroscopia, ma la rottura del menisco presenta tempi di operazione e ripresa diversi rispetto alla rottura del legamento crociato.

Gli interventi al ginocchio si eseguono con diverse metodiche chirurgiche:

  • Artroscopia: è una tecnica consistente in una piccola incisione di pochi centimetri che consente al chirurgo di inserire nel ginocchio le strumentazioni necessarie all’operazione.
  • Ricostruzioni legamentose in artroscopia: si tratta della sostituzione del legamento crociato mancante con altre strutture tendinee attraverso piccole incisioni di pochi centimetri.

Inoltre, il Servizio di Chirurgia del Ginocchio dell’Ospedale Israelitico di Roma è tra i centri di eccellenza italiana per l’intervento di protesi del ginocchio. Si tratta di una soluzione a cui si ricorre in modo particolare per la risoluzione dell’artrosi al ginocchio, una patologia che provoca la degenerazione della cartilagine interna delle superfici articolari causando dolore, impossibilità di movimento e deviazione del femore rispetto alla tibia.

Grazie agli Speciali di prevenzione e cura ortopedica, l’operazione chirurgica per i traumi sportivi del ginocchio presenta tre condizioni vantaggiose:

  • Intervento in Day Hospital
  • Tempi di recupero molto brevi
  • Pagamento dilazionato in comode rate attraverso un finanziamento agevolato

Chiama il CUP per chiedere informazioni sulle protesi di ginocchio, e per prevenire altre problematiche legate alla salute di questa articolazione, prenota subito un check up del ginocchio.