Le ossa, in particolare quelle della colonna vertebrale, con il passare degli anni sono attaccate dall’osteoporosi, una malattia sistemica dello scheletro che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito come una delle maggiori piaghe da prevenire e curare a livello mondiale.

L’osteoporosi è caratterizzata da un indebolimento progressivo osseo che causa la formazione di cavità porotiche, a cui la patologia deve il nome, responsabili di fratture ossee in particolare a vertebre, a femore e radio.

La Chirurgia vertebrale si avvale di tecniche chirurgiche innovative che hanno rivoluzionato il trattamento delle fratture vertebrali da osteoporosi:

  • Vertebroplastica: è un intervento di chirurgia mini invasiva con un approccio percutaneo, cioè senza tagli ma solo con microincisioni, che permette di trattare una vertebra fratturata in modo immediato ed efficace. Viene eseguita sotto il controllo della radiografia intraoperatoria, introducendo un ago dedicato nel corpo vertebrale fratturato. Attraverso lo stesso ago si inietta una resina acrilica definita comunemente “cemento” che immediatamente si consolida. In 15 minuti circa, il problema della singola frattura vertebrale è risolto, così il paziente può tornare in camera e dopo qualche ora può anche mettersi seduto o in piedi sostenendosi sulla propria colonna.
  • Cifoplastica: è un’evoluzione della vertebroplastica e consiste nell’introduzione di un catetere a palloncino nella vertebra lesionata con il ripristino parziale o totale della sua altezza, prima dell’iniezione della resina acrilica o cemento. Ciò è dovuto al fatto che una delle conseguenze della frattura vertebrale è l’abbassamento della vertebra con successiva cuneizzazione, cioè incurvamento anteriore della colonna vertebrale.

Grazie agli Speciali di prevenzione e cura ortopedica, l’operazione chirurgica per le fratture vertebrali da osteoporosi presenta tre condizioni vantaggiose:

  • Intervento in Day Hospital
  • Tempi di recupero molto brevi
  • Pagamento dilazionato in comode rate attraverso un finanziamento agevolato

Per prevenire altre problematiche legate alla salute della colonna vertebrale, prenota subito un check up della schiena.