Definizione

Con l’espressione traumi sportivi del ginocchio si fa riferimento alle patologie di natura traumatica che l’articolazione del ginocchio subisce durante un’intensa attività sportiva. I traumi più importanti sono la rottura del menisco e quella del legamento crociato.

Cause

I fori vertebrali si modificano e ridimensionano con il naturale processo di invecchiamento o per cause congenite. Altre concause di restringimento del canale vertebrale sono la presenza di osteoartrite, l’ispessimento dei legamenti vertebrali, il collasso dei dischi e lo scivolamento delle vertebre dalla loro sede.

Sintomi

Le patologie del ginocchio sono direttamente associate a sport di contatto che comportano azioni traumatiche a carico dell’articolazione, come per esempio il calcio e il rugby americano.

In particolare:

  • le lesioni traumatiche del menisco si presentano abbastanza di frequente e sono anche di diverso tipo a seconda del trauma distorsivo subito;
  • il legamento crociato ha una struttura sottoposta a sollecitazioni importanti durante l’attività sportiva, e i traumi che ne determinano la rottura sono ad alto impatto.

Prevenzione e Trattamento

Sia la rottura del menisco che quella del legamento crociato si manifestano con dolore acuto e, nei casi gravi, con la difficoltà o impossibilità di muovere l’arto.

Nello specifico, quando nel menisco si presenta una rottura cosiddetta “a manico di secchio” si ha un blocco articolare tale da rendere la rottura meniscale quasi un’urgenza.